Quando si decide di mettere in vendita la propria casa una delle cose più importanti è predisporre e verificare tutta la documentazione che sarà necessaria. Questo può evitare spiacevoli sorprese che possono ostacolarci e ridurre in alcuni casi anche il valore dell’immobile.
Se non hai ancora messo in vendita il tuo immobile questa è la documentazione che ti consigliamo di raccogliere in anticipo per non trovare ostacoli e vivere serenamente la tua vendita.
Se invece è già arrivato il momento di fissare l’atto notarile ecco la documentazione che dovrai inoltrare al notaio per predisporre l’atto di compravendita.
Vediamo, dunque, qual è la documentazione che bisogna preparare e verificare per vendere il proprio immobile:
- Copia dell’atto di provenienza dell’immobile (atto di compravendita, successione, donazione, ecc..)
- Planimetria catastale: la planimetria catastale è la piantina in scala di un immobile archiviata presso il catasto: questa deve essere necessariamente conforme allo stato attuale dell’abitazione che si intende vendere, pena la nullità della compravendita.
- Visura ipotecaria: essa viene rilasciata dall’Agenzia delle Entrate in seguito ad alcune verifiche effettuate all’interno della banca dati ipotecaria e catastale per certificare che su di un immobile non vi sia alcuna ipoteca, pignoramento o decreto ingiuntivo.
- Documentazione Urbanistica
- Copia della licenza o della concessione edilizia o del permesso di costruire iniziale se la costruzione è successiva al primo settembre 1967.
- Nel caso in cui l’immobile nel corso degli anni sia stato sottoposto a modifiche catastali, urbanistiche o edilizie è necessario raccogliere tutta la documentazione relativa: precedenti schede catastali, eventuali copie delle concessioni edilizie o dei permessi di costruire, copie delle domande di concessione o di permesso in sanatoria e copie delle denunce di inizio attività (Dia).
- Certificato di agibilità/abitabilità (relativo alle condizioni di sicurezza, igiene e salubrità di un immobile). Documentazione reperibile su richiesta da parte di un professionista incaricato presso gli uffici tecnici del comune di ubicazione dell’immobile.
- Attestato di prestazione energetica (Ape): Documento che contiene le caratteristiche energetiche di un edificio deve essere redatto da un tecnico abilitato.
- Documentazione condominio
- Copia del regolamento di condominio e dichiarazione dell’amministratore del condominio attestante l’avvenuto pagamento di tutte le spese condominiali e indicazione delle eventuali spese straordinarie deliberate e delle liti in corso
- Se l’immobile è locato, copia del contratto di locazione.
- Documenti personali del venditore
- Documento d’identità (segnalando eventuali cambi di residenza)
- Codice fiscale
- Estratto atto di matrimonio o certificato di stato libero o di unione civile
- Copia di eventuali convenzioni matrimoniali o accordi di convivenza
Per cittadini extra UE: copia del permesso di soggiorno o del visto d’ingresso.